21 DICEMBRE 2011: UN MOMENTO...STO PENSANDO!

M: chi si ricorda qualcosa dell'ultima volta?

  • Dario: gli aiuti dell’organizzazione punti erano i puntini grandi
  • Erika: dovevamo unire i puntini

M: unirli a caso?


  • Erika: con una linea

M: in base a cosa?…

  • Erika: al primo disegno

M: in base il modello

  • Andrea: ricordo il modello a quadrato e a triangolo
  • Gabriele M.: due forme

M: che cosa dovevate fare con i puntini?

  • Andrea: bisognava unire i puntini per formare i triangoli e i quadrati
  • Dario: uguali spiccicati al modello
  • Erika: ma la posizione è diversa. Però sono sempre quel quadrato e quel triangolo

M: (disegna alla lavagna)


  • Elena: è sempre un quadrato
  • Alessandro: cosa è il modello?
  • Dario: l’abbiamo già detto
  • Sebastian: il modello, …per esempio, il quadrato è un modello perché in questo lavoro i modelli possibili sono il quadrato e il triangolo. Modello vuol dire di quella forma….
  • Leo: il modello è un’idea, un esempio di quello che devi fare. Per esempio quello in cui dovevi unire i puntini per formare i quadrato e i triangolo: quello era il modello di cosa dovevi fare

M: (disegna alla lavagna)


  • Alessandro: non è uguale a modello, dovrebbe essere più piccolo!

M: può cambiare posizione?

  • Elena: no, sembra un rombone
  • Dario: il rombo è anche un quadrato girato dall’altra parte
  • Alessandro: se la mattonella la guardo da una parte è un quadrato, se la guardo dall’altra parte è un rombo


  • Elena: se la guardo da qui è un quadrato, se la vedo dall’altra parte è un rombo. E’ un rombo ma è anche un quadrato.


  • Erika: dipenda dal punto di vista
  • Elena: ho capito! Però ho ancora un piccolo dubbietto. La mattonella è la stessa, però il modello chiede di fare un quadrato, non chiede di fare un rombo. Chiede di farlo in orizzontale
  • Adam: solo la grandezza deve essere uguale al modello, la posizione può cambiare
  • Matteo F: se il modello è il rombo anche i puntini devono assomigliare a un rombo, se è un quadrato può essere sia un rombo che un quadrato
  • Elena: una delle regole è di non girare il foglio. Ma se non giriamo il foglio, come facciamo?!?
  • Gabriele M: potresti girare la testa
  • Marzia: come quando ti appoggi al banco, così



  • Alessia: secondo me ti puoi girare un po’ così col corpo 

  • Dario: allora ci dovrebbero essere per forza i puntini a rombo


  • Martina: secondo me non devi fare niente, devi solo ricordare che quella forma è un quadrato, e quindi, anche se è messo nella posizione di un rombo, ti devi ricordare che quello è un quadrato. Anche se è messo nella posizione del rombo
  • Matteo S: e sembra uguale
  • Sebastian: e poi si prova con le dita se i puntini sono messi bene
  • Matteo F: ...perché un’altra regola e che non si può cancellare!
  • Marzia: è meglio provare prima di scrivere
  • Sebastian: ...facciamo finta che la gomma non esiste!
  • Federico: ...che non l’hanno ancora inventata!

M: ...e poi....bisogna fare tutto alla svelta, vero?

  • Coro: noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

M: (consegna la scheda)

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