6 ottobre 2010 - prima parte

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-Ricerca sistematica
-riferimenti spaziali
-controllo di sé

M: Tutti in piedi, cerchio! Adesso seduti
Qual è l’ultimo gioco che abbiamo fatto diverse volte lo scorso anno durante questa attività?
  • c’erano i cerchi…. Biz- baz….Busy Bee!
M: un gioco che abbiamo fatto era Busy Bee..

  • Quando dicevi Busy Bee bisognava cambiare cerchio
  • Poi te avevi dei fogli con disegnati gli animali e quando li giravi, se veniva lo scoiattolo bisognava andare veloci, o lenti
  •  Con la stampante avevi copiato degli animali, alcuni lenti e alcuni veloci

M: cosa vuol dire animali lenti e veloci?
  •  Alcuni sono veloci e alcuni no
  • Alcuni si muovono lentamente e alcuni veloci
  • Si chiama….
  • Veloce-lento, o  lento veloce
  • C’era anche un altro gioco che abbiamo fatto 
  • Te ci davi delle immagini e noi bisognava vederle e poi ricopiarle
M: e come si chiamava?

  •  …non mi ricordo, c’erano delle figurine…. che stavi così, e poi c’era una scala…
  •  Ah, mi ricordo
M. ora ci siamo ricordati tante cose, ma non il nome…Copy-cat…i Copioni. Perché si chiama gioco dei Copioni? Chi si ricorda le regole?

  • la maestra faceva delle squadre e poi uno….
 Maestra: si formano dei gruppi...

  • poi si doveva guardare la figura, poi si alzava la mano e la maestra ci chiamava per far vedere la posizione
 M: hai detto tante regole, ora cerchiamo di metterle in ordine

  •  la prima regola era guardare
 M: come?

  • a modino
  •  bene
  • con attenzione
  • attentamente
M: cosa vuol dire guardare con attenzione?

  • bene
M: con attenzione a cosa?

  • devi guardare bene le figurine e poi capisci come si ricopia bene il disegno
  • le regole sono che un bimbo si prende una sedie e ci sono i disegni grandi attacati al muro e ci sono le lettere e gli altri bimbi devono guardare le figurine, ma sono davanti a quello che deve indovinare, noi dobbiamo alzare la mano, te ci dici …
  • nel gioco del Copione c’erano delle lettere: la D , la A... ogni lettera indicava una diversa posizione
  • e dopo?
  •  come hanno detto loro tre, su questi fogli con le posizioni c’erano delle lettere dell’alfabeto e quando eri per vedere cosa faceva l’altro bimbo dovevi scegliere una figura per poi copiarla.
M: l’anno scorso erano molto grandi questi disegni, ora ho solo un foglio con le stesse posizioni, ma piccole. Sono senza le lettera per riconoscerle, ora aprirò il foglio e le guarderete attentamente per poterle copiare bene. Però…se ora non ci sono più le lettere, se sono piccole e c’è un solo foglio da guardare, come vi conviene organizzare la vostra osservazione delle figure da copiare? E’ facile guardare attentamente tante figure tutte insieme?
  • bisogna guardarle una alla volta
 M: da quale comincereste?
  • da A
M: ma non ci sono più le lettere!
  • dalla prima!
M : ma come fai a sapere qual è la prima?
  • per spiegare meglio, per ragionare meglio e capire meglio, e ricordare meglio…
M: Lei  ha già detto di guardarne una alla volta
  • si potrebbe fare che la prima potrebbe essere…. Ti faccio un esempio, come l’abaco: il primo a sinistra!
  • chi è d’accordo?
M: abbiamo già trovato alcune strategie
  • …guardare attentamente, uno alla volta, cominciare da sinistra…
M: poi? Abbiamo trovato 3 grandi strategie, ma non tutti stanno collaborando con la stessa partecipazione
  • poi osservare l’altra accanto a destra, così finirei la fila figura per figura, una alla volta
  • la stessa cosa che ha detto lei
  • no, un po’ diverso
M: allora ora ve le faccio vedere e voi le dovere osservare…
  • Attentamente, una alla volta, partendo da sinistra fino all’ultima a destra
M: ora ognuno di voi le guarda e poi vi faremo delle domande. Osservatele tutte, seguite le strategie che avete detto.

M: Ora chiudo il foglio! Quante erano le figure?
  • quattro
  •  cinque! Le ho contate!
M: perché le hai osservate bene. Chi pensa di ricordarsi la prima a sinistra? Tu, alzati in piedi e gli altri si tirano indietro. 

M: Ti serve solo il tuo corpo o qualcos’altro? In che posizione sei?
  • in gobba, con la schiena giù
  • gli manca la sedia!
  • non stava proprio davanti alla sedia, ma era un pochino spostato a sinistra

M: bravi! Per ricordarci bene questa posizione quali sono le strategie da mettere in pratica?
  • 1 guardare attentamente, 2 guardare le figure uno alla volta, …… 3 iniziare dalla sinistra e arrivare all’ultima a destra
  • c’è anche la sedia
M: mettere la sedia
  • bisogna mettersi chinati toccandosi i piedi, le scarpe, con le mani e …….mettersi un giù spostati a sinistra
M: se mi ricordo le tre regole….sono pronto per copiare?
  • manca una strategia: ricordare le posizioni del corpo e della sedia
M: ci poteva essere un albero invece della sedia?
  • sì! Degli oggetti

Nessun commento:

Posta un commento