9 marzo 2010

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
- controllo di sé tenendo conto delle consegne ricevute
- controllo di sé riflettendo sul proprio comportamento
- denominazione
GRUPPO A
  • dobbiamo stare in silenzio perché la maestra è senza voce
Maestra: Grazie. Allora, cominciamo dopo una settimana di pausa….sapete cosa vuol dire pausa?

  • che ci siamo fermati e riposati
Maestra: perché mancavo io e per fare questo lavoro bisogna essere…in quante maestre?
  • Bimbi: tre!
Maestra: bene! Oggi faremo il gioco del BB più difficile che mai, anzi il termine giusto è DIFFICILISSIMO. Secondo voi come si può fare per farlo bene e farlo difficilissimo.
  • bisogna accendere il cervello e ascoltare la maestra
Maestra: perché bisogna ascoltare la maestra?
  • per ascoltare le consegne del gioco
Maestra: cos’altro bisogna ricordare? Per esempio cosa ti ricordi del gioco BB, cosa serve per giocare a BB?
  • quando la maestra dice BB noi ci scambiamo il cerchio…
Maestra: il cerchio o qualcos’altro?
  • il posto
Maestra: poi…
  • quando la maestra dice di mettere il piede sul cerchio noi lo dobbiamo mettere
Maestra: dentro il cerchio o sul bordo del cerchio?
  • Bimbi: sul bordo!
  • prima la maestra mette dei cerchi sul pavimento dopo quando dice BB noi ci scambiamo il posto e quando dice appoggiate il braccio noi lo appoggiamo sul cerchio
  • vorrei dire una regola, quando il cerchio è vuoto non ci dobbiamo andare altrimenti siamo eliminati
Maestra: ora, oltre a farlo difficilissimo perché nominerò delle parti molto difficili, io farò dei dispetti, quindi ci saranno delle cose un po’ diverse da scoprire…
  • farai dei tranelli
Maestra: eh sì, farò dei tranelli da scoprire.
(la maestra dispone a terra i cerchi, ogni bimbo si sistema dentro un cerchio)
Maestra: attenzione! Poggiare sul confine i polsi! Solo il polso non il braccio….bene in piedi!
E ora “BB!” e ora….BB! e ora poggiare sul bordo i gomiti! Solo i gomiti….bravissimi tutti e ora BB! Poggiare sul bordo….i pollici!...e il mignolo! Contemporaneamente! Sul bordo adesso ci voglio pollice, indice e mignolo! Vengo a controllare…..bravissimi! BB! E ora appoggiare….un orecchio! E ora appoggiare la guancia! Benissimo…BB!

( la maestra esce con un bimbo dalla classe)
Maestra: allora BB! BB! (il bambino "complice" non si è spostato dal suo cerchio)
  • perché lui  è rimasto lì e non si è spostato?
  •  perché non voglio rispettare le regole
Maestra: possiamo continuare a giocare?
  • Bimbi: no
Maestra: Possiamo continuare?
  • no, perché se lui non rispetta le regole non può giocare
Maestra. Cosa vuol dire che non può giocare?
  • che deve uscire se non vuole rispettare le regole
La maestra invita il bambino a uscire dal gioco, ma lui non vuole uscire dal gioco, si rifiuta
Maestra: cosa gli possiamo dire?
  • Tutti: rispetta le regole
  • rispetta le regole se no davvero devi uscire dal gioco, devi per forza uscire dal gioco
  • deve rispettare le regole se no deve uscire per forza
Maestra: non può rifiutarsi, deve per forza rispettare le regole. Bene! Siete stati bravissimi. Adesso proviamo tutti a trasgredire….trasgredire vuol dire non rispettare una regola. Come ha fatto lui ….ci eravamo messi d’accordo e voi siete stati bravi a capirlo. Quale regola ci vogliamo divertire a trasgredire?
  • se la maestra dice una parte del corpo tipo il naso noi poggiamo un’altra parte del corpo
Maestra: siete d’accordo?
  • Bimbi: sì
Maestra: pronti..cerchi sul pavimento..dentro il cerchio
  • quindi se la maestra dice una parte del corpo noi se ne appoggia un’altra
Maestra: non appoggiare i piedi sul cerchio!..ma cosa fate?? Non volete rispettare le regole???
  • Bimbi: noooo!!!!!
Maestra: ma come??  (risate) appoggiare il sedere!...ok ora ci si ferma.. vi sedete bene dentro il cerchio. E adesso mi dovete dire se è meglio seguire le regole di un gioco come BB oppure è più piacevole o divertente farlo senza seguire le regole
  • a me piace di più per ora non ascoltare le regole..
Maestra: stai attento…ascoltare o rispettare?
  • a me piace giocare senza regole
  • a me di seguire le regole
Maestra: perché?
  • quando per es la maestra dice di appoggiare il braccio io lo faccio
Maestra: quindi sei sicuro di aver fatto bene
  • Io mi diverto di più seguire le regole, anche se farlo senza le regole sembra più divertente
  • senza regole è più divertente, perché le parti del corpo mettiamo quelle che ci pare
Maestra: ti sembra più vantaggioso senza regole o con le regole?
Maestra: allora…quando in altre situazione della vostra vita è più vantaggioso seguire le regole
  • è meglio non seguire le regole
Maestra: perché è più divertente?  fammi un esempio…per esempio al supermercato vai e butti a terra le scatole.. ti sembra divertente?
  • ti rimproverano
  • e ti puoi fare male
Maestra: ma perché andate al supermercato?
  • Bimbi: per fare la spesa
  • se butti tutto all’aria poi non puoi comprare più niente perché non rimane niente. Però mi diverte dirlo
Maestra: ma lo faresti?
  • no, io sto accanto a mamma
Maestra: e cosa fai, per esempio alla cassa?
  • sto ferma
Maestra: chi al supermercato siccome la fila è lunga sposta tutti e supera tutti?
  •  io lo farei per fare prima, ma non lo farei nella realtà
Maestra: però sarebbe più vantaggioso o no superare tutti per poter fare quello che ci pare?
( i bimbi fanno confusione..la Maestra Lucia si interrompe perché non riesce a sentire le parole dei bimbi che parlano..)
Maestra: ecco, in questo caso non rispettare la regola di stare in silenzio e ascoltare il compagno è uno svantaggio perché la maestra non sentendo le vostre parole non potrà scrivere e voi stessi non potete dire la vostra opinione..allora è un vantaggio o uno svantaggio rispettare le regole?
  • rispettare le regole è un vantaggio,

GRUPPO B
Maestra: volevo premettere che ho perso la voce
  • allora è meglio che stai zitta
Maestra: No è meglio che VOI stiate zitti! Come mi potete aiutare?
  •  facendo silenzio
Maestra: ma facendo silenzio sempre sempre?
  • quando parli tu noi stiamo zitti
Maestra: tu hai capito?
  • cosa?
Maestra: quello che ha detto lei. Pensi che non ascoltando i compagni e neanche le maestre si possa andare avanti?
  •  sì
Maestra: allora sei venuto qui per non ascoltare? Se vuoi rimanere in questo gruppo devi rispondere, allora cosa devi fare da ora?
  • stare in silenzio
Maestra: e….
  •  ascoltare
  • è difficile
  • Bimbi: non è vero è facile! Ha vinto il facile!!
Maestra: aspettate..guardate fuori..sta nevicando!!!!
  • Bimbi: che bello!
Sono tutti alla finestra a guardare..
Maestra: bene, torniamo a sedere! Adesso facciamo il gioco del BB in un modo difficilissimo! Allora partono solo quelli pronti..ok, appoggiare sul bordo del cerchio un orecchio! I polsi! Bene appoggiare pollice e indice di tutte e due le mani! Ora sì….adesso pollice, indice e mignolo. Poggiare una guancia. Ora..appoggiare i gomiti…e ginocchia contemporaneamente! Ora ci appoggiate il naso..in piedi!





E ora..BB! BB! BB! BB!.....( la maestra entra nel gioco....toglie un cerchio alla volta)…BB! (non ci sono più cerchi)..appoggiare le ginocchia! Appoggiare le mani e le ginocchia…ma sul bordo del cerchio bimbi!
  •  ma non ci sono i cerchi!
Maestra: e allora che problema c’è!?....(risate)
Maestra: come è andato questo gioco?
  • male!
Maestra: perché?
  •  perché hai detto BB hai occupato i cerchi e poi hai tolto i cerchi
Maestra: perché non potevo giocare?
  • no perché non sei una bambina
Maestra: e perché non potevo giocare?
  • se tu giochi chi ci dice le regole?
  • Bimbi: la maestra Lucia!
Maestra Lucia. Ma io sto scrivendo non posso darvi le indicazioni
  • Se nessuno ci dice le regole noi si fa come ci pare
Maestra: avete fatto tutti come vi pareva?...più che altro vi siete adattati. Il gioco prevedeva che io vi facessi un dispetto grosso grosso, per vedere come vi sareste comportati…..e siete stati bravissimi. Allora ho fatto due cambiamenti, uno che sono entrata nel gioco e non potevo perché come dice lui  poi nessuno dà le consegne e secondo..ho tolto i cerchi e cosa è successo?
  • è successo che ci siamo fermati perché tu hai levato tutti i cerchi un po’ alla volta e alla fine non abbiamo più giocato
Maestra: ma io cosa ho fatto?quando sono entrata nel gioco cosa ho fatto?
  • hai levato i cerchi
Maestra: io ho giocato, era nelle regole?
(un bambino  sta giocando con un elastico e un altro bambino  gioca con lui..)
Maestra: Tu stai rispettando le regole?
  • Dario: no
Maestra: allora cosa ho fatto giocando con voi?
  •  hai fermato il gioco
Maestra: ho fermato il gioco?
  • no hai disturbato!
Maestra: ho disturbato! E vi siete divertiti?
  • no
Maestra: tu cosa avresti preferito?
  • che la maestra non giocasse
  • io mi sono divertito più così
  • io mi sono divertita anche così
Maestra: rispetto alle altre volte il gioco di oggi, dove ve ne ho fatte di tutti i colori, è stato più divertente rispetto a quello dell’altra volta dove il gioco diventava sempre più difficile rispettando le regole
  • a me è piaciuto di più con le regole
  • a me è piaciuto di più oggi con te che ci disturbavi
  • quando tu hai disturbato mi è piaciuto di più perché ci hai fatto scatenare, l’altra volta dovevamo fare quello che dicevi tu
  • mi è piaciuta di più questa volta perché l’altra volta abbiamo giocato meno, e questa volta abbiamo giocato di più e mi sono divertito di più perché abbiamo fatto più cose
Maestra: Ti è piaciuto di più il gioco quando rispettavamo le regole o quando l’ho disturbato?
  • quando hai disturbato
Maestra: quando hai preferito il gioco?
  • quando rispettavamo le regole
Maestra: ti è piaciuto di più quando abbiamo rispettato le regole o senza?
  • quando abbiamo rispettato le regole
Maestra: quando in altre situazioni della vita vi è capitato di vedere delle persone o voi stessi che non rispettano le regole che ci sono in quel luogo?
  • una volta il mio babbo non ha visto un cartellino dove c’era scritto “non fumare” e lui fumava e lì c’era una persona che controllava e gli ha detto “ma non ha visto che qui è vietato!?” e mio padre ha cercato un cestino e ha buttato la sigaretta
Maestra: quindi il tuo babbo non lo ha fatto apposta, ma io chiedo situazioni quando una persona lo fa apposta
  • il mio o babbo è entrato in un parcheggio dove non si poteva entrare e gli hanno fatto la multa
Maestra: è stato vantaggioso per lui?
  • Bimbi: no perché ha dovuto pagare la multa
Maestra: quindi è più vantaggioso rispettare o no le regole?
  • Bimbi: rispettarle
  • il mio babbo è andato in un posto pieno di pietre e buche e ha rovinato la macchina
Maestra: è stato vantaggioso per tuo padre?
  •  no
  • i miei genitori dicono molte volte a mia sorella “non puoi uscire perchè non fai niente”, ma a volte lei esce
Maestra: e la situazione peggiora o migliora?
  • peggiora
Maestra: allora è vantaggioso rispettare le regole?
  • Bimbi: sì
Maestra: certo perché tua sorella se rispettasse le regole non peggiorerebbe la sua situazione
  • la mia mamma mi ha detto di non fare una cosa io l’ho fatta e mi sono fatto male e mi è rimasta una cicatrice sul ginocchio
Maestra: trasgredire le regole migliora o peggiora la situazione?
  • Bimbi: peggiora
Maestra: è vantaggioso o no rispettare le regole?
  • Bimbi: è vantaggioso.

Nessun commento:

Posta un commento