19 gennaio 2010

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-controllo di sé, in rsposta a stimoli esterni
-controllo di sé, riflettendo sul proprio comportamento
-pensiero sistematico

GRUPPO  A
Maestra: dove è andata Y?
  • è andata a chiamare X
Maestra: perché?
  • perché si è dimenticato di far parte di questo gruppo
Maestra: X, hai capito cosa è successo?
  • mi sono dimenticato di venire con il gruppo
Maestra: non sono molto soddisfatta di questa risposta… Perché non sono molto contenta?
  • non lo so
  • la maestra ha detto che non va bene la tua risposta perché la tua risposta può significare tutta la classe, invece dovevi dire il gruppo A
Maestra: fin dall’inizio abbiamo detto a quale gruppo fate parte e io ti ho detto che tu fai parte del gruppo A…cosa devi fare la prossima volta?
  • quando si va tutti con la maestra Mariapia tu devi venire con noi
Maestra: No non va bene…come deve fare la prossima volta..?
  • deve ascoltare la maestra..
Maestra: ma lui deve anche ricordare….cosa?
La maestra chiede a ogni bambino a quale gruppo fa parte…
X continua a non capire…si interrompe e si va avanti con la lezione.


Maestra: la volta scorsa cosa avete imparato?
  • che il corpo lo controlliamo noi
Maestra: ognuno di noi controlla e comanda il proprio corpo….oltre a controllare il proprio corpo ognuno di noi che cosa ha imparato?
  • che bisogna seguire le regole
Maestra: bravissimo! Questi sono i due aspetti di cui parleremo.: per giocare (fare le cose) bisogna controllare il proprio corpo e rispettare le regole. (… X non segue)
(maestra: secondo voi X può partecipare in questo modo?)
Maestra: le regole vanno seguite un po’ a caso o vanno rispettate seguendo un certo ordine?
  • con ordine!
Maestra: per esempio..oggi cambieremo il gioco di veloce-lento e lo faremo con i piedi e con le mani…cominciamo con i piedi. Attenzione!..come useremo i nostri piedi per fare il gioco lento-veloce?
  • batteremo i piedi a ritmo
  • se la maestra va veloce noi dobbiamo battere veloce se invece va lentamente dobbiamo battere lentamente
Si comincia!!..lenti!!....veloci!!!..lenti!!!
Maestra: ..Adesso facciamo con le mani..rifate subito il cerchio come vi ha insegnato la maestra Anna..
Si comincia…lento! Veloce! Lento!......stop!
Maestra: adesso fate coppia, uno di fronte all’altro…dovrete battere le mani accordandovi con il vostro compagno…
Si comincia…lento! Veloce!.....
Maestra: allora…questo modo di fare il cerchio ci riporta alle regole che mi avete ricordato prima...lo avete fatto bene adesso? Avete controllato il vostro corpo per fare in maniera rapida e veloce il cerchio?
  • no
Maestra: perché non ci siete riusciti? Perché non lo sapete fare?
  • no
  • non abbiamo ascoltato le regole
Maestra: ma vi dobbiamo tutte le volte ricordare le regole?
  • no se no ci viene a noia
Maestra: allora?
  • dobbiamo ricordare le regole…
  • che già sappiamo e conosciamo
Maestra: sapete che dovete controllare il vostro corpo?
Maestra: adesso ci siete riusciti? In quali altre occasioni dovete controllare il vostro corpo?
  • a ricreazione, quando noi dobbiamo giocare senza far confusione e dare calci
Maestra: allora dobbiamo ricordarci le regole di classe che ci siamo dati
  • e quando ci mettiamo in fila..non bisogna correre..
Maestra: aspetta…sapete mettervi in fila?
  • no perché a volte io vedo qualcuno che corre e dà le spinte..
  • quando si va a mensa sotto il tavolo ci si trova di tutto..
Maestra: ma le conosciamo le regole di come si sta a tavola..?
  • quando siamo in bagno ..non dobbiamo prendere troppa carta
Maestra: che cosa succede o che succederebbe durante la ricreazione se non vi controllate nel comportamento e non rispettate le regole, cosa succederebbe se per mettersi in fila non controllate il vostro comportamento e vi date le spinte ecc, e cosa succederebbe se a mensa non controllate il vostro corpo…?
  • ci facciamo male..
Maestra: andrebbe bene non controllare il proprio corpo e non seguire le regole?
  • no
Maestra: Facciamo una prova..camminate in ordine sparso….la maestra dice: cerchio!!  (i bambini lo fanno) Tutti hanno seguito le regole?
  •  no
Maestra: Si ripete…adesso tutti hanno seguito le regole?
Maestra: chi deve controllare il proprio movimento?
  • noi…tutto il gruppo…

GRUPPO B
Maestra: Cerchio!
La maestra chiede di fare il cerchio, i bimbi non sono riusciti a farlo bene
Maestra: siete stati bravi a fare il cerchio?
  • no
Maestra: cosa bisogna fare?
  • darsi la mano..
Maestra: bisogna alzarsi, darsi la mano, formare un cerchio e poi sedersi.. bisogna continuare a tenersi la mano?
  • no
Maestra: questo modo di fare il cerchio è un metodo che funziona?
Maestra: lo riproviamo..camminate in ordine sparso…. Adesso cerchio!! adesso senza di me…
  • avete fretta, troppa fretta …e viene male..
Maestra: per formare questo cerchio avete seguito il metodo?
Maestra: ha funzionato?
Maestra: avete seguito il metodo che vi siete dati per formare il cerchio?
Maestra: andiamo avanti…perché questo cerchio è venuto bene?
  • perché darsi un metodo serve a fare le cose bene
Maestra: facciamo una prova al contrario..camminate in ordine sparso e formate il cerchio senza seguire il metodo..
allora ha funzionato meglio?
  •  no
  • no perché non abbiamo seguito le istruzioni
Maestra: e poi perché? La volta scorsa cosa avete imparato?
  • di controllare il nostro corpo
Maestra: allora cos’altro avete fatto per fare il cerchio? basta seguire il metodo?
  • bisogna anche controllare il nostro corpo
  • bisogna comandare noi il nostro corpo
Maestra: e la seconda cosa?
  • seguire le regole
Maestra: facciamo il gioco lento- veloce cambiando una regola…questa volta…giocheremo usando una volta i piedi e una volta le mani…andando veloci o lenti con i piedi e con le mani..avete detto che riuscite a controllare il vostro corpo..vediamo
  • non tanto
Maestra: sai che le maestre sono d’accordo con te!?..ma perché? Chi controlla il tuo corpo? Un po’ tu e il resto nessuno…può essere vero?
  • no
Maestra: allora chi controlla? Verifichiamo allora se gabriele m. ha il controllo o no del proprio corpo..
Maestra: (rivolta a un bambino) sai come possiamo giocare a lento e veloce con i piedi?
  • sì lo so…..
Ma non dice nulla…
  • non lo sa perché non ha acceso la lampadina
  • non per quello ma perché questo gioco lento e veloce con i piedi non lo sa e non lo sa nessuno..
Maestra. E chi lo sa allora?
  • la maestra
Maestra: la parte del corpo da usare sono solo i piedi. Dovete batterli lentamente se di dico lenti e velocemente se dico veloci…
Un bambino fa fa rumore…Lui sta controllando il suo corpo? Per niente!
Si comincia con il gioco…..Prima con la maestra..poi da soli…
Un bambino non riesce ad eseguire bene il gioco…
Adesso con le mani…
Maestra: avete seguito le regole? Tutti?
  • alcuni
Maestra: in quale altre situazioni a scuola e a casa..c’è bisogno di controllare il proprio corpo e di rispettare le regole
  • nei giochi durante la ricreazione..
Maestra: cosa devi fare?
  • darci delle regole per non fare confusione
Maestra: in che modo?
  • tranquillo
Maestra: e per farlo basta ricordarsi le regole?
  • sì se ti ricordi le regole della classe puoi fare un gioco controllando il tuo corpo
Maestra: quindi oltre a ricordare le regole devo anche ...
  • controllare il mio corpo
Maestra: un’altra situazione?
  • quando uno mangia
Maestra: bene! a mensa…a mensa si può mangiare stando sulla sedia girato al contrario, si può mangiare dando i calci sotto la sedia, si può mangiare sbriciolando il pane a terra..?
  • no
  • anche perché è un peccato
Maestra: ...un’altra situazione oltre a quella della ricreazione della mensa dove è necessario controllare i proprio corpo e bisogna rispettare le regole..
  • quando si sta in classe e si lavora
Maestra: cosa fate quando siete in classe?
  • si sta seduti ..
Maestra: come sta facendo lui in questo momento?  ( si sta dondolando)
  • no!
  •  non sta controllando il proprio corpo
Maestra: vi propongo io una situazione….tutti in fila!!
Maestra: siete stai bravi a fare la fila?
  • sì!
Maestra: quando siamo tutta la classe ci riusciamo a fare la fila?
  • no, facciamo confusione..urlano..si spingono..
Maestra: perché?
  • si litigano per avere il posto
Maestra: adesso siete stai bravi anche perché siete in pochi…per fare bene la fila siete stati capaci di controllare il vostro corpo e di rispettare le regole…quali sono le regole per fare la fila?
  • mettersi uno dietro l’altro..
Maestra: quando siamo tutti perché non funziona? Perché non sanno le regole?
  • no
Maestra: perché non sanno controllare il loro corpo?
  • no non lo sanno fare
Maestra: per formare una fila bisogna mettersi dove capita senza spingersi..basta così?
  • no
Maestra: chi lo deve fare tutto questo?
  • tutti i bimbi
  • non ne deve mancare neanche uno
Maestra: tutti devono seguire le regole e controllare il proprio corpo..

Nessun commento:

Posta un commento