10 NOVEMBRE 2009 - MARTEDI'

Controllo di sé
Funzioni cognitive:
-rapportare le  esperienze del presente a quelle dl passto
-conformarsi a un modello (imitazione di gesti)
-precisione ed esattezza nell ricezione delle informazioni



GRUPPO A


MAESTRA: oggi è la prima volta e devo spiegarvi quello che faremo ogni martedì. Faremo ogni volta un giochino diverso, e poi ci sarà un momento per discutere quello che è successo. Qualcosa forse non è andata come volevamo e magari vogliamo migliorare questi momenti. Allora cominciamo con il gioco?
  • Tutti : sììì!!!
MAESTRA: non abbiamo molto tempo, abbiamo solo mezz’ora..è poco o tanto?
  • non è tanto tempo
MAESTRA: è importante che ognuno dica tutte le cose importanti che gli vengono in mente, alzando la mano..
  • se no poi passa il tempo e non riusciamo a dire tutto
MAESTRA: sapete qual è il gioco? …è il girotondo, possiamo farlo?
  • giro giro tondo……
  • bisogna alzarci in piedi
  • Tutti: e bisogna prenderci per mano
  • e mentre si gira cantare la canzone
MAESTRA: siete pronti?
Tutti cominciano a cantare e a girare…

MAESTRA: lo volete rifare?
  • Tutti: sììììììììììììììì!!!
  • forza andiamo!


MAESTRA: siete stati bravissimi!!
  • ora giriamo dall’altra parte
  • siete pronti? Andiamo!!!


MAESTRA: vi è piaciuto questo gioco?
  • Tutti: sìììììììì
MAESTRA: Che gioco abbiamo fatto?
  • Tutti: giro giro tondo
MAESTRA: perché si chiama giro giro…?
  • perché si gira nel tondo..
MAESTRA: come sarebbe?
  • si gira nel pavimento
  • si chiama giro giro tondo perché si gira
  • e poi quando è finita la canzone ci si butta giù
 MAESTRA: è stato facile questo gioco?
  • Tutti: sìì
  • no
  • girare non è una cosa difficile
  •  perché basta girare
 MAESTRA: Ma si girava soltanto? Cosa si faceva prima di girare?
  • alzarsi, darsi la mano, ..
MAESTRA : e mentre si canta si gira… chi le ha dette queste cose? Io non le ho dette a lui, qualcuno di voi gliele ha dette?
  • l'ha imparato all’asilo
  • a me l’ha detto la mia mamma
  • il mio babbo me lo ha insegnato quando avevo due anni
  • io avevo imparato questo gioco all’asilo
  • se io voglio andare a casa?
  • non era questa la domanda…
  • la maestra ha chiesto se questo gioco lo sapevi..
MAESTRA: rispondi..lo sapevi? 
  •  no
  • all’asilo l’ho imparato
MAESTRA: l’unico che sembra non conoscere questo gioco sei tu…lo conoscevi o non lo conoscevi?
  • Lo conoscevo
MAESTRA: Allora anche tu conoscevi questo gioco..
  • Anche lui veniva all’asilo con noi e conosceva questo gioco..
MAESTRA: io vorrei sapere... Che cosa bisogna fare prima di cominciare il gioco? Come facevate a sapere cosa dovevate fare?
  • Tutti: ce l’hanno spiegato le maestre e le mamme..
MAESTRA: ma adesso non c’erano..
  • Tutti: ce lo siamo ricordato
MAESTRA: cosa vuol dire ricordare?
  • significa non dimenticare mai quello che ti hanno insegnato
MAESTRA: e dove conservi quello che ti hanno insegnato?
  • nel cervello, nella scatola dei ricordi
MAESTRA: Tu ce l’hai la scatola?
  • Sì io ne ho tante di scatole
MAESTRA: cosa metti dentro la scatola dei ricordi?
  • le cose che mi dice la mia mamma
  • quello che mi dice la maestra.. e poi se uno una cosa non la sa ce la dicono i bimbi più grandi..
MAESTRA: allora… io ce l’avrò la scatola dei ricordi? e la maestra Lucia?..
  • Tutti: tutti ce l’hanno
  •  però i più anziani ce l’hanno più danneggiata
MAESTRA: Tu ce l’hai la scatola dei ricordi?
  •  No
MAESTRA: Oh mamma! bimbi non ridete è una risposta seria. Lui dice di non avere la scatola… ma lui l'ha fatto bene il gioco con voi..
  • sì perché l’ha ricordato anche lui e ha giocato anche lui
MAESTRA: Allora ce l’hai la scatola…?
  • no non ce l’ho!
  • lui fa finta di non averla
  • no io non faccio finta…. non lo so se ce l’ho
  • lui si ricorda le cose che si facevano all’asilo nido
MAESTRA: Prima diceva di non averla, adesso dice di non sapere se ce l’ha oppure o no. Cerchiamo di capire
  • io non lo so se ce l’ho!!!
MAESTRA: Durante la giornata in quali situazioni dovete riprendere le cose che ci sono dentro la scatola dei ricordi?
  • quando voglio fare una cosa bella che ho già fatta allora la ricordo
  • quando sono a casa e accendo il camino, quando torno da scuola mi ricordo come farlo
  • dopo che sono stato in montagna mi sono ricordato la strada per andare in Garfagnana
  • mi sono ricordato tante volte quando io aspettavo il pulmino e mi ha punto un’ape, poi mi sono ricordata di non toccare le api perché pungono
  • quando io avevo quattro anni e avevo la bici piccola con le quattro ruotine, ho detto al mio babbo di togliere due ruotine..
  • Posso dire una cosa urgente?……oggi vado in piscina..me lo ha detto la mia mamma
MAESTRA: cosa ha fatto adesso il vostro compagno? Si è ricordato una cosa che gli ha detto la sua mamma. (L'insegnante dà un dolcetto ad un bambino …) ti piace? Lo vuoi?
  • sì.
MAESTRA: cosa devi fare?
  • lo voglio mangiare
MAESTRA: Per mangiarlo cosa devi fare?
  • levare questo, il foglio

MAESTRA: chi te lo ha detto di togliere il foglio?
  • nessuno me lo ha detto
MAESTRA: se nessuno te lo ha detto allora come facevi a sapere che dovevi togliere la carta? Dove hai preso questa informazione? Te l’ha detta il cioccolatino? (risate) Secondo te dove l’hai presa questa informazione? Vuoi che un compagno ti aiuti?
  • te lo sei ricordato
MAESTRA: sei d’accordo con lui?
  • sì, me lo sono ricordato
MAESTRA: Perché te lo sei ricordato? Hai già mangiato cioccolatini?
  • perché  ho già mangiato tante volte un cioccolatino


GRUPPO B


MAESTRA: tutti i martedì quando verremo in questa stanza faremo un gioco diverso per qualche minuto e poi ne parleremo…..
Allora.. il gioco di oggi è il gioco del girotondo..!
  • nooo..
  • io vorrei giocare a strega comanda colore
  • non vuole giocare a girotondo perché le gira la testa
  • come si fa a giocare a strega comanda colore?
  • una è una strega, la strega comanda un colore e il bimbo….
MAESTRA: Lui non è molto d’accordo su quello che ha detto lui
  • allora..uno fa la strega, la strega pensa, lo dice e il bimbo lo deve andare a cercare, se quel colore c’è lo deve toccare subito se no la strega ti prende e perdi
  • uno fa la strega poi la strega dice “comanda comanda colore…” se dice verde il bimbo deve toccare il colore giusto se no va in gabbia..
  • C’ è una strega che dice “comanda comanda..” ….il bambino se viene toccato è eliminato, chi tocca il colore per primo diventa la strega
MAESTRA: con chi sei d’accordo?
  • Con li
MAESTRA: sei deciso ora?
  • sì anche io
MAESTRA: e tu?
  •  non riesco a spiegarlo
MAESTRA: per giocare però dobbiamo capire bene le regole..io non ho capito molto bene
  • la strega comanda il colore azzurro e gli altri corrono a toccare un oggetto con quel colore
MAESTRA: se tutti toccano quel colore cosa succede?
  • se mentre va a prendere..
MAESTRA: toccare
  • toccare quel colore la strega lo prende, prima di aver toccato il colore giusto… diventa una strega
MAESTRA: come si fa a decidere chi fa la strega?
Lucia: si fa la conta
MAESTRA: ambarabà ciccìcoccò……


  • che gioco si fa?
MAESTRA: come l’ha spiegato il tuo compagno.





MAESTRA: ha funzionato il gioco?
  • Tutti: sìì!
MAESTRA: abbiamo giocato a strega comanda colore..siamo tutti d’accordo ?
  • era così il gioco all’asilo!
  • c’ero anche io all’asilo con lei
MAESTRA: allora sei d’accordo con  lei ?...il gioco era così?
  • anche io l’ho imparato così
  • io non giocavo a casa con questo gioco
MAESTRA: e all’asilo?
  • no
MAESTRA: non lo conoscevi questo gioco?
  • no
MAESTRA: allora è per questo motivo che hai chiesto come si gioca a strega comanda colore
  • anche noi lo abbiamo imparato così all’asilo
  • lo conoscevo, ma era diverso da quello che dicevano loro
MAESTRA: ma a volte capita che i giochi si fanno in maniera un po’ diversa , però fondamentalmente è lo stesso
  • anche lì c’era la strega e il comanda colore
MAESTRA: tu A.F lo conoscevi questo gioco?
  • no perché all’asilo non ce lo facevano fare
MAESTRA: allora loro hanno imparato un nuovo gioco..Una domanda per quelli che lo conoscevano già… come avete fatto a spiegare questo gioco?
  • ce lo siamo ricordato
MAESTRA: come fate a ricordarvi le cose?
  • io gioco sempre al gioco dell’oca e mi ricordo come si fa
MAESTRA: si può giocare perché ci ricordiamo..ma come facciamo?
  • ci pensiamo
MAESTRA: e con il nostro cervello…ci ricordiamo.  Tu come ha fatto a ricordare? Lei le regole non le ricordava bene.  Vieni anche tu nel cerchio e porta le carte che hai in mano e aiutaci.
1 2 3 4..cosa faccio?
  • conti!
MAESTRA: E come faccio?
  • Con la bocca e con le dita
MAESTRA: e chi me lo ha detto?
  • Nessuno….
MAESTRA: Cosa dobbiamo ricordarci per andare a pranzo..?
  • prima di tutto una maestra chiama un apri-fila e poi quando siamo in fila non si corre e non si urla
MAESTRA: E andiamo direttamente a tavola?
  • no, ci laviamo prima le mani
MAESTRA: perché?
  • perché ci sono i batteri
MAESTRA: ma le lavate solo a scuola?
  • alcuni bimbi: No, anche a casa
  • dappertutto
MAESTRA: vi lavate le mani perché ve lo dice la maestra o perché ve lo ricordate?
  • Perché lo dice la maestra
MAESTRA: ma la maestra non è a casa
  • io quando faccio la pipì non le lavo le mani
MAESTRA: Oh mamma! dopo che un maschio è andato in bagno e ha fatto la pipì cosa deve ricordare di fare?
  • lavarsi le mani
MAESTRA: accuratamente o con furia?
  • piano
MAESTRA: perché?
  • perché ho le mani sporche
MAESTRA: in quali altre situazioni, a casa, dovete ricordare le cose che già sapete? Per entrare in casa cosa dovete fare?
  • aprire la porta
MAESTRA: se volete guardare la tv?
  • accendo la televisione
MAESTRA: e come lo sai? C’è qualcuno che te lo dice?
  • Perché si sa
MAESTRA: perché te lo…
  • Tutti: ricordi!


Nessun commento:

Posta un commento